Il centro storico di Piacenza accoglierà, i prossimi 5-6-7 giugno 2020, la quarta edizione del Gola Gola! Food & People Festival, che proporrà una serie di iniziative legate al cibo, come cooking show, degustazioni, mercato delle specialità del territorio, dibattiti, ma capaci di esplorare storia, arte, scienza, letteratura, poesia, economia, musica e tanto altro.

Il festival si pone come obiettivo quello di promuovere il ruolo strategico di Piacenza, come città leader nel panorama gastronomico italiano.

Il Gola Gola! Food & People Festival rappresenta per il territorio piacentino e per l’area vasta a esso collegato, un importante progetto di marketing territoriale con ricadute positive per i flussi turistici e l’economia di un intero sistema.

Tre sono le aree tematiche attorno a cui si svilupperà il festival: Territorio, nella quale verrà data priorità e visibilità ai ristoranti piacentini, ai tre prodotti Dop (salame, pancetta, coppa) e ai vini del piacentino, senza dimenticare le eccellenze del territorio della Destinazione Emilia, compreso tra le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia; Giovani, intesi come imprenditori agricoli, sommelier, manager di aziende alimentari, under 35, oltre a giovanissimi chef o sous-chef; Vivi bene, vivi buono, che svilupperà i temi delle buone pratiche: sia le scelte alimentari corrette che permettono di rimanere in salute, sia le scelte etiche e sostenibili di contrasto allo spreco.