Sabato 12 settembre 2020, sotto ai porticati di Palazzo Gotico e in Piazza Cavalli, si tiene la 8^ edizione di “Piacenza è un mare di sapori”, manifestazione organizzata dal Consorzio Salumi Tipici Piacentini. La rassegna vedrà la partecipazione dei Consorzi di tutela della Regione Emilia Romagna e sempre più vuole essere strumento di promozione per l’agroalimentare piacentino.

L’appuntamento è parte del programma di Tramonto DiVino Emilia Romagna, il festival gastronomico itinerante dedicato ai migliori vini dell’Emilia-Romagna, in abbinamento ai prodotti e piatti più tipici della tradizione, promossa dalla Regione Emilia-Romagna.Alle ore 19.30 è in programma “A cena con Tramonto DiVino Emilia Romagna“, show cooking con Massimo Spigaroli (1 stella Michelin).

Costo: €30,00 (Per partecipare è necessario prenotare il proprio posto acquistando il biglietto).

MENU’

Entrée
– Antipasto piacentino con Coppa Piacentina Dop, Pancetta Piacentina Dop, Salame Piacentino Dop e giardiniera piacentina dell’Azienda Ag. Pizzavacca
– Prosiutto di Parma Dop, Prosciutto di Modena Dop, Mortadella Bologna Igp
– Parmigiano Reggiano Dop con Aceto Balsamico di Modena Igp e Aceto Balsamico tradizionale di modena Dop
– Piadina di Romagna igp

Lo Chef Massimo Spigaroli (Ristorante Antica Corte Pallavicina – Una Stella Michelin) insieme a Carla Brigliadori (Responsabile Scuola di Cucina Forlimpopoli) propongono:
PRIMO PIATTO:
Crema di zucca “Bertina” con Croccante di Pancetta di Piacenza Dop e nocciole tostate
SECONDO PIATTO:
Ricetta artusiana n. 403
Tortino di Petonciani con Coppa Piacentina Dop su fonduta di Provolone Valpadana Dop
DESSERT:
Ricetta artusiana n. 630 Pasticcini di riso del Delta del Po IGP con Mandorle e cedro candito

In abbinamento oltre 15 tra le migliori etichette regionali selezionate dalla guida Emilia-Romagna da bere e da Mangiare 2020.